Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp Rimini: a passeggio per il centro con le asinelle Flora e Giuditta

La coordinatrice delle Attività equestri Mariagrazia Squadrani: "Abbiamo proposto laboratori di riavvicinamento agli animali"

di Redazione Uisp Emilia-Romagna


RIMINI - In giro per la città assieme alle asinelle Flora e Giuditta, giocando con le persone e facendo riscoprire il rapporto antico tra uomo ed equino. Questo l'approccio centrale dell'iniziativa che il 15 e 16 ottobre ha visto protagonista a Rimini il centro Ippogrifo, affiliato Uisp e specializzato in attività educative e riabilitative con asini e cavalli. L'occasione è stata quella degli Education Days, svoltisi dal 14 al 16 ottobre. Nel pomeriggio di sabato, dalle 15 alle 18, si è svolto il laboratorio con gli asinelli basato su esperienze di conoscenza, avvicinamento e pulizia degli animali. Laboratorio che si è ripetuto anche il giorno seguente, ma solo dopo una passeggiata di 5 km che ha riportato le asinelle in centro partendo dall'agriturismo Case Mori di San martino Monte l'Abbate.

"Alla partenza - racconta Mariagrazia Squadrani, coordinatrice delle Attività equestri Uisp Emilia-Romagna - oltre a noi operatori e alle asinelle c'erano una ventina di persone al seguito di quello che abbiamo ribattezzato 'Pedibus'. Gli animali si sono comportati benissimo e con la loro presenza hanno suscitato la curiosità di tantissime persone, vogliose di sapere da dove arrivassimo e dove fossimo diretti. Poi, man mano che ci siamo avvicinati al centro storico fino al clou dell'arco di Augusto, la curiosità è cresciuta assieme al numero di persone che si sono unite alla nostra comitiva". Comitiva che nel resto della giornata di domenica si è arricchita di altre 200 persone circa, che hanno preso parte attivamente a quello che si potrebbe definire come un "laboratorio di relazione" con gli animali."Nel recinto che avevamo allestito, con erba a terra e spazzole per la pulizia degli asini a disposizione dei partecipanti, si svolgeva più che altro un lavoro sensoriale sul tatto. Molti infatti - continua la Squadrani - non hanno idea di come sia il pelo dell'asino, in realtà morbido e delicato al punto da essere spesso utilizzato nelle attività assistite".

Una particolare iniziativa che ha mescolato in maniera strana movimento e avvicinamento alla natura. "Leggiamo nelle persone - sottolinea la coordinatrice delle attività equestri Uisp - una grande voglia di recuperare il contatto con animali che erano domestici e ora non lo sono più, visto che asino e cavallo erano un tempo compagni di vita e di lavoro e pari ai componenti della famiglia. Anche per questo nella maggior parte dei nostri centri proponiamo una sorta di giocomotricità e di movimento in ambiente aperto. Si tratta di attività di gioco che utilizzano come attrezzo quello che l'ambiente propone. La motricità sviluppata a terra la trasponiamo poi sulla schiena del cavallo o dell'asino, mettendoci sempre prima in ascolto delle esigenze dell'animale sia nei progetti di equitazione che in quelli di Cavalgiocare. Per quanto riguarda invece le passeggiate in natura, quelle sono riservate ai soli allievi che già fanno scuola al centro equestre e sono quindi in grado di gestire la situazione con esperienza. Infatti noi non proponiamo l'affitto del cavallo al pari di un mezzo di trasporto. Una scelta a tutela sia della sicurezza dell'individuo che dell'animale".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna